mercoledì 9 marzo 201122:29
0

  • Famiglia: Liliacee
  • Specie: Allium sativum

L'aglio è una pianta bulbosa originaria dall'Asia centrale (Iran e Afganistan), è conosciuta fin dai tempi antichi per le sue proprietà curative. Ippocrate assicurava che l’aglio avesse proprietà termoregolatrici, lassative e diuretiche. Il termine latino“allium” deriva da un vocabolo celtico che significa caldo. Le crociate contribuirono a diffonderlo in Europa, dove ben presto acquistò la fama di rimedio universale contro la peste e le possessioni demoniache.
L'aglio ha diverse proprietà curative è antiipertensivo, antibatterico, antielmintico ed è coadiuvante nella cura dell’ipercolesterolemia. L'aglio è noto da secoli come rimedio naturale contro l'impotenza o comunque come stimolante della virilità.
  • Varietà: L’aglio è un bulbo composto da un numero variabile di bulbilli detti spicchi ricoperti da involucri di colore bianco o grigio nella varietà di aglio Bianco comune, Bianco piemontese e Bianco piacentino, rosa o violetto se appartiene ad una varietà di taglia più piccola fra cui il Primaticcio rosa e il Napoletano rosa. La varietà aglio di Spagna è coltivata soprattutto nel sud della Francia è chiamata anche aglio rosso dei provenzali, ha bulbi di colore rosso sfumato, rosso vinaceo ed ha un sapore più dolce dell’aglio comune.
  • Valore nutritivo: L’aglio contiene numerosi Sali minerali quali Calcio, Ferro, Sodio, Magnesio, Potassio, Fosforo, Selenio. Contiene anche vitamine quali B2, B6, vitamina C. 100 gr di aglio forniscono 41 kcal.
  • Conservazione: L'aglio si conserva a temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto.
  • Modi di dire: Se ogni bugia sapesse d’aglio, sulla terra non si potrebbe respirare. Modo di dire Britannico. L’aglio è un buon cuoco, ma condisce troppo. Modo di dire Austriaco.