domenica 6 marzo 201121:39
0

Bomboloni
  • Cucina
  • Dolci
  • Dolci e dessert
  • Fritti
  • 240 minuti
  • Media
  • Ricetta Italiana
  • Carnevale

Ingredienti per 4 persone

  • 300 gr di farina forte (tipo manitoba)
  • 80 gr di zucchero
  • 80 gr di burro
  • 200 gr uova (sgusciate)
  • 10 gr di lievito di birra
  • 2 gr di sale
  • olio per friggere (io ho usato olio di arachide)

Preparazione

  1. Versate la farina, lo zucchero, il lievito di birra e metà delle uova nella planetaria con il gancio a k e impastate
  2. Quando le uova sono assorbite unite un po' alla volta le restanti uova
  3. Lasciate lavorare l'impasto fino a quando è liscio e omogeneo
  4. Unite poco alla volta il burro morbido( a pomata)
  5. Unire da ultimo il sale
  6. Togliete l'impasto dall'impastatrice mettetelo in una ciotola ricopritela con la pellicola trasparente e fatela raffreddare nel frigorifero
  7. Stendete l'impasto sulla spianatoia infarinata a uno spessore di circa 2 cm
  8. Ritagliate dei dischi di circa 5 cm di diametro
  9. Mettete i dischi su una teglia infarinata e copriteli con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa due ore in ambiente tiepido(io li ho messi vicino ad un termosifone)
  10. Friggeteli in olio non troppo caldo circa 160°( io la misuro con un termometro digitale da cucina), girateli a metà cottura e scolateli su carta assorbente
  11. Riempiteli con crema pasticcera e poi passateli nello zucchero semolato

Foto ricetta

Bomboloni