martedì 10 luglio 201216:55
0

  • Famiglia: Rutacee
  • Genere: Citrus
  • Specie: Sinensis
L'albero dell'arancio è originario della Cina e del sud est asiatico dove veniva coltivato già ben 4000 anni fà. In Italia  sembra sia stato introdotto nel XIV secolo da marinai portoghesi, tanto è vero che in alcune regioni come la Romagna l'arancia è chiamata in dialetto" partugalla,"tuttavia sembra che già nel primo secolo venisse coltivata in Sicilia con il nome di "melarancia"sembra quindi che il frutto sia giunto in Europa attraverso la via della seta, ma che la coltivazione abbia preso piede solo in Sicilia  con scarsa fortuna, fu poi riscoperta dai portoghesi e diffusa in Europa. L'arancia è uno dei frutti commercialmente più importante ma fino all'inizio del XX secolo era considerato un frutto esotico.
Varietà
Le arance sono classificate in arance dolci e arance amare.
L'arancia amara (Citrus aurantium) è l'antenata delle arance dolci chiamata anche arancia di Siviglia perchè in questa città è stata intensamente coltivata.
L'arancia dolce (Citrus sinensis),l'arancio comune, è una pianta sempreverde che può raggiungere  8-13 m di altezza, ha foglie allungate e carnose i suoi fiori sono bianchi e profumati, detti zagare, con i quali  in molti paesi del mediterraneo vengono create composizioni floreali, sono il simbolo della purezza delle spose.
Un albero adulto produce anche 500 frutti all'anno
Viene coltivata in molte zone del mediterraneo come Spagna, Grecia e Italia.
Esistono numerose varietà di arancia dolce:

  • L'arancia valencia così chiamata perche' viene intensamente coltivata in questa città, è un frutto con pochi semi è l'arancia tipica da sugo.
  • L'arancia navel originaria probabilmente del Brasile importata negli Stati Uniti nel 1600 è coltivata anche in Italia, spagna, Israele ecc. ha buccia arancione, polpa soda e zuccherina è quasi priva di semi.
  • Arancia rossa si differenzia per il colore della  polpa che può variare dall'arancione fino il rosso intenso le varietà più conosciute sono tarocco, moro e sanguinello queste varietà hanno ottenuto  la certificazione IGP"arancia rossa di sicilia". Queste arance devono il loro colore ad alcuni pigmenti chiamati Antociani, esistono tuttavia alcune varietà come Cara Cara, Pink navel e Vaniglia sanguigna che devono il loro colore al Licopene pigmento che troviamo abbondante nei pomodori. La quantità di antociani presenti nel frutto dipende dal clima che deve essere secco con elevate escursioni termiche tra il giorno e la notte durante il periodo della comparsa del colore, cioè tardo autunno e inizio inverno, è lo stress termico che fa produrre maggiori quantità di antociani e di vitamina C, infatti queste varietà di arance ne contengono il 40%  in più rispetto a quelle di polpa gialla, tali condizioni in Italia le troviamo ai piedi dell'Etna nelle provincie di Catania e Siracusa.
Varietà arance rosse:
  • Sanguinello: Ha forma globosa con buccia arancione con sfumature rosse e la polpa colore arancio con screziature rosse,contiene pochi semi, comincia a maturare in febbraio e la massima produzione è tra marzo e aprile. Ricca di succo è adatta per le spremute.
  • Tarocco: Ha la forma globosa, sferoidale allungata buccia color arancio polpa venata di rosso più o meno intenso a seconda del periodo di maturazione non sempre contiene semi è la varietà più diffusa è adatta da tavola e da spremute.
  • Moro: Ha la forma globosa, arancione con striature rossastre più intense da un lato, la polpa è di color rosso vino senza semi con gusto intenso con aromi che ricordano il lampone. Varietà piuttosto recente si raccoglie da gennaio in poi è ricca di succo è adatta per le spremute.
Conservazione
L'arancia può essere conservata a temperatura ambiente, però se deve essere conservata a lungo è necessario riporle in frigorifero.
Acquisto
Scegliere arance sode con buccia liscia e senza parti molli pesanti rispetto alle dimensioni.
Valore nutritivo
L'arancia è ricca di vitamina C,è una buona fonte di potassio, calcio, fosforo, ferro, vitamina B1, B2 e vitamina A. L'arancia è diuretica, digestiva, anttiscorbutica, tonica, lievemente lassativa ed è utilissima per il sistema immunitario, ha un effetto calmante. E' un frutto ipocalorico 100g forniscono circa 34 cal.
Impiego 
L'uso dell'arancia è molto vario. Si consuma come frutta al naturale o come spremuta, in cucina per dolci, insalate, marmellate, gelatine ecc.
Il melangolo, arancia amara, viene usato per preparare conserve, dai suoi fiori si ricava l'acqua di fiori di arancio, il Coientreau, il Curacao e il Grand Marnier devono il loro aroma alla scorza  di arancia amara.
Curiosità
Il succo di arancia può essere usato come tonico per il viso.


Alicante

Un'arancia sulla tavola
Il tuo vestito sul tappeto
E nel mio letto tu
Dolce presente del presente
Freschezza della notte
Calore della mia vita.