martedì 25 settembre 201207:00
0
Agar- agar è una sostanza mucillaginosa costituita da due polisaccaridi (o zuccheri complessi), l'agarosio e l'agaropectina in proporzione 7 a 3,  si ricava da alcune specie di alghe rosse del genere Gelidium. Viene usata come gelificante, è anche detta gelosio o kanten che è il suo nome giapponese. Ha un potere gelificante 8-10 volte maggiore della gelatina, rispetto alla quale fornisce più calorie. Gli alimenti solidificati con l'agar-agar sono più sodi e si sciolgono più difficilmente di quelli solidificati con la gelatina, ha un sapore tenue ed è ricca di minerali soprattutto ferro. L'agar-agar ha un leggero potere lassativo e può provocare allergie in quanto  contiene unità di D-galattosio ( il galattosio è uno dei componenti del lattosio).
Preparazione
Mettere l'agar-agar nel liquido, scaldarlo fino all'ebollizione e mescolare fino a quando la gelatina non è completamente sciolta.
La quantità di agar-agar da usare dipende dalla consistenza che si vuole ottenere, dall'acidità del liquido e da quanto è spesso, in quanto maggiore è l'acidità e maggiore sarà la quantità di alga necessaria. In genere sono necessari in media 10 g per litro di liquido.
L'agar- agar viene venduta in erboristeria, nei negozi di prodotti biologici, si può trovare in polvere, fiocchi o barrette che devono essere sminuzzate prima di essere usate
Impiego
L'agar-agar viene usata per confezionare gelatine, panne cotte, aspic. Viene impiegato in medicina nel trattamento della stitichezza e come antifame. L'agar-agar deve essere in piccoli pezzetti, mai in polvere, poiché quest'ultimo tipo generalmente causa irritazioni.