giovedì 20 settembre 201207:00
0
Le proteine sono costituenti fondamentali degli esseri viventi, esse sono diffuse sia nel mondo animale che vegetale . Le proteine sono macromolecole composte da quattro elementi Carbonio(C), Idrogeno(H), Ossigeno(O) e Azoto(N), dalla demolizione delle proteine si ottengono dei composti più semplici gli amminoacidi legati tra loro da legami peptidici. Gli amminoacidi sono classificati dal punto di vista biologico in tre gruppi: amminoacidi essenziali, non essenziale e semi essenziali.
Si dicono essenziali quegli amminoacidi che l'organismo non è in grado di sintetizzare pur avendone assoluto bisogno da ciò consegue che questi amminoacidi debbano essere assunti attraverso gli alimenti. Sono amminoacidi essenziali il fenilalanina, lisina, metionina, treonina, triptofano e valina; nei bambini sono essenziali anche taurina e cisteina
Gli amminoacidi non-essenziali sono quelli che l’organismo è in grado di sintetizzare, partendo anche da strutture non proteiche, in quantità adeguate.
Gli amminoacidi semi-essenziali sono tirosina e cisteina che possono venire sintetizzati dall’organismo a partite da fenilalanina e metionina, quando queste ultime vengano fornite in modo appropriato.
Gli amminoacidi che più comunemente si trovano negli alimenti sono circa 22, con questi amminoacidi è possibile costruire moltissimi tipi di proteine che si differenziano per il numero di amminoacidi, il tipo di amminoacidi e la sequenza, cioè l'ordine con cui si susseguono.