martedì 26 luglio 201118:42
0
Il lievito chimico o backing powder è una polvere fine, bianca che reagisce con i liquidi in presenza di calore formando minuscole bolle di anidride carbonica ( CO2 ) che danno ai dolci una struttura soffice ed areata. Il primo lievito chimico usato fu il bicarbonato di sodio ( NaHCO3 ) era un lievito piuttosto grezzo che dava ai dolci un retrogusto amaro. Attorno al 1835 venne creato il primo lievito a base di bicarbonato di sodio e di cremore tartaro che venne commercializzato nei 1850. Alla fine del XIX secolo il cremore tartaro venne sostituito da altri composti chimici quali sale acido del fosfato monocalcico e dal solfato di sodio e alluminio.
Il lievito chimico a differenza del bicarbonato di sodio agisce a temperatura più bassa e non ha retrogusto amaro se usato nelle dosi adeguate. In commercio esistono lieviti chimici ad azione ad azione rapida, ad azione lenta, a doppia azione e lieviti a basso tenore di sodio.
  • Lievito chimico ad azione rapida: agisce al momento in cui entra in contatto con i liquidi producendo anidride carbonica. Deve essere aggiunto al termine della lavorazione e cuocere il prodotto appena tutti gli ingredienti sono amalgamati.
  • Lievito chimico ad azione lenta: è costituito da una miscela di composti tra cui il fosfato di sodio e alluminio che si presenta in particelle minuscole ricoperte da una sostanza insolubile che ne ritarda l'azione. La produzione di gas si verifica nel forno sotto l'azione del calore ed è quasi inesistente fuori dal forno; la pasta può essere conservata in frigorifero anche un giorno.
  • Lievito chimico a doppia azione: è costituito da due tipi di composti quelli a base di fosfato monocalcico che agiscono immediatamente e quelli a base di fosfato o solfato di alluminio che agiscono solo in forno.
  • Lievito chimico a basso contenuto in sodio: contiene al posto del sodio il potassio può essere utilizzato da chi deve controllare l'assunzione di sodio.
Si può preparare il lievito chimico anche in casa combinando:
  1. una parte di bicarbonato di sodio
  2. due parti di cremore tartaro
  3. una parte di fecola di mais che ha la funzione di assorbire l'umidità e impedire la reazione tra la componente acida e quella alcalina.