lunedì 12 marzo 201215:26
0
Classe di molluschi senza conchiglia (les céphalopodes)la cui testa è coronata di tentacoli che fanno le veci degli arti. Hanno corpo molle non articolato e senza scheletro interno osseo; sono coperti di una membrana umida e molle, di cui fa parte il mantello che copre gli organi respiratori. I grossi soggetti hanno carne e tentacoli piuttosto coriacei, mentre i piccoli sono abbastanza teneri, gustosi e profumati di mare.



Fanno parte di questa categoria di molluschi marini:
  • Calamari
  • Polipi o polpi
  • Seppie
  • Totani

Calamari

Mollusco assomigliante alla seppia, da cui differisce per il corpo più allungato. Ha nell’interno una lamina cartilaginosa traslucida (la caratteristica penna) che va tolta assieme alla vescichetta contente la materia nera, volgarmente chiamata inchiostro. Il miglior modo di cucinare i calamari è quello della frittura, ma trovano impiego anche negli antipasti, uniti ad altri molluschi e nelle zuppe di pesce.

Polpi

Mollusco dal corpo breve e cilindrico con otto grossi tentacoli; non ha penna come il calamaro e il suo peso non dovrebbe superare il chilogrammo. Quelli di scoglio sono i migliori e si distinguono dagli altri per le due file di ventose che hanno sui tentacoli. La carne è gustosa e profuma intensamente di mare. I piccoli soggetti, vengono fritti oppure lessati per gli antipasti; quelli di media grandezza si preparano “alla Luciana“, “alla Marinara”, “alla Livornese”, oppure semplicemente affogati.

Seppie

E’ un mollusco dal corpo avvolto in una specie di sacco. Sotto la pelle del dorso ha un guscio calcareo, ovale, leggero detto “osso di seppia”. La carne della seppia essendo piuttosto coriacea come quella dei polpi, va vigorosamente battuta, per renderla tenera e commestibile. Si prepara: in umido, stufata, fritta, ripiena, alla griglia e molte volte è impiegata nelle zuppe di pesce.

Totani

Mollusco molto somigliante al calamaro, ma di forma più tozza. A differenza di quest’ultimo il totano è di un color rossiccio ed assai più fine del calamaro. Tutte le preparazioni dei calamari e delle seppie sono applicabili ai totani.
Fonte: Professione cuoco di Fernando Pellegrini