Il mandarino cinese detto Kumquat o anche Fortunella è un agrume della famiglia delle Rutacee originario della Cina e del Giappone.
Il nome kumquat in cinese significa "oro arancione", il nome Fortunella invece gli è stato dato in onore di Robert Fortune che nel 1846 lo ha portato a Londra dalla Cina facendolo conoscere in Europa.
Esistono tre gruppi di fortunella:
- Fortunella margarita con frutti piccoli di forma ovale con buccia arancione tendente al giallo a seconda delle varietà, liscia e ricca di oli essenziali.
- Fortunella japonica con frutti leggermente più piccoli di forma arrotondata simili a piccole arance vengono anche chiamati kumquat rotondi, colore arancione o giallo oro a seconda delle varietà, che maturano dal tardo novembre a febbraio.
- Il kumquat di Hong Kong ha frutti sferici più piccoli di quelli degli altri gruppi i frutti arrivano fino a 1,5 cm di diametro, hanno forma globosa e con una buccia liscia di colore arancione.
Il mandarino cinese è ricco di vitamina C ed A è quindi in grado di potenziare le difese immunitarie ha inoltre un forte potere antiossidante, i carotenoidi che contribuiscono al colore della sua buccia ne accrescono il potere ossidante. Il potassio di cui è ricco aiuta a riequilibrare la presenza di liquidi nell'organismo e la funzionalità del sistema cardiovascolare, contiene anche ferro, magnesio e fosforo, 100 g di prodotto forniscono 63 calorie circa.
ImpiegoPuò essere consumato intero, in macedonia, in insalate, si possono confezionare dolci.
Acquisto
Scegliere frutti sodi senza macchie e con la scorza lucida.
Conservazione
A temperatura ambiente si conservano 5-6 giorno, in frigorifero anche tre settimane.